MyCAF

MyCAFonline nasce come network rivolto alle famiglie nell’ambito dei servizi di Caf e Patronato, un gruppo di strutture organizzate su vari territori, ognuna con proprio personale e competenze, che svolgono servizi a tre diverse tipologie di individui: pensionati, lavoratori e disoccupati.

Più in particolare MyCAFOnline offre:

– Alle persone fisiche: assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (730) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario; calcolo delle imposte comunali sugli immobili (Imu); compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (Red); calcolo dell’Indicatore della situazione socio-economica (Isee); assistenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali; assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assegni familiari.

– Agli Enti previdenziali e alle Pubbliche amministrazioni, in qualità di intermediario: verifica e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, dichiarazioni per ottenere le prestazioni sociali agevolate e Isee; raccolta e trasmissione dei modelli: Icric per accompagnamento invalidi civili, Iclav per invalidi civili parziali con assegno e Accas/ps per titolari di assegni sociali o pensioni sociali.

Il servizio si compone di:

  • Piattaforma ON-LINE mycafonline.it per la registrazione, l’alimentazione delle informazioni e l’archivio dei documenti
  • Sistema di pagamento on line dei servizi a tariffa e ad abbonamento
  • Network di strutture CAF territoriali
  • Partner commerciali per servizi accessori

Il servizio sarà percepito dagli utenti finali come di facile utilizzo, non un freddo software ma uno strumento seguito da persone contattabili in ogni momento.

Il cliente dovrà iscriversi per ottenere le proprie credenziali, lasciando i riferimenti specifici delle proprie generalità e il consenso per il trattamento dei dati.

Il sistema è in grado di registrare e consentire firme digitali, raccogliere dati sulle abitudini e sulle caratteristiche, effettuare reminder automatici su scadenze.

MyCAFonline può affiliare strutture già presenti sul territorio alle quali associare ogni cliente registrato, attraverso una scelta guidata sul Sito On Line, in modo da trasferire localmente ogni azione – seppure minima – che per obbligatorietà o livello specialistico dovesse essere necessariamente gestita dal personale di prossimità.

La struttura territoriale dovrà rendere disponibili delle liste di priorità in modo da favorire l’afflusso dei clienti associati a MyCAFonline.

La struttura affiliata beneficerà inoltre di ogni azione commerciale effettuata direttamente o indirettamente sull'associato.